l libro scuote alcune chiavi di volta della fede cristiana come la natura di Gesù, la verginità di Maria, la risurrezione, i miracoli, l'infallibilità del Papa, poteri e strutture della Chiesa, oltre al fatto se Gesù abbia fondato una chiesa, una dottrina morale ecc. Il cristiano deve imparare a distinguere il vero dal falso perché la fede che voglia esser vera non può sacrificare la ragione, ma deve usarla, benché possa condurre alla scoperta di verità che non piacciono o che disturbano. E non deve aver paura della libertà che conduce alla verità, né lasciarsi addomesticare e programmare dai potenti, dagli «illuminati» esponenti della gerarchia ecclesiastica.
Dovrà, comunque, anche chiedersi se la Chiesa sia veramente ciò che dice o se faccia ciò che predica, perché una religione non è autentica per ciò che dice (la sua ortodossia), ma per ciò che fa («Li riconoscerete dai loro frutti», Mt 7,16).
Un libro per il cristiano che non voglia consegnarsi ciecamente ai pregiudizi dei dogmi e dei catechismi, o alla meccanicità delle pie pratiche, ma voglia essere uomo del suo tempo.