top of page
  • Immagine del redattorenuovacristianita

DACCAPO. MARCO, L'EVANGELO DEI RIPETENTI

Aggiornamento: 10 mag 2021

Itinerario di conoscenza, lettura, confronto ed attualizzazione in video-conferenza sul VANGELO di MARCO

accompagnati da

LIDIA MAGGI e LUCIANO LOCATELLI




Gli amici dell'Associazione "Liberare l'Uomo" di Treviso, hanno messo a disposizione un percorso (online) molto interessante che riproponiamo qui per chi vuole approfondire in un modo "ecumenico" e "aperto" lo studio e l'approfondimento della Parola.




IL PERCORSO


- 8 SERATE su Zoom - a cadenza mensile - il mercoledì sera dalle ore 21:00 alle 22:00 con Lidia Maggi e Luciano Locatelli - altri 8 INCONTRI mensili di gruppo - ogni due settimane dopo la serata con i relatori - sempre su Zoom e sempre il mercoledì sera dalle ore 21:00 alle 22:00 animati da laici adulti e da giovani coordinati dall’Associazione Liberare l’Uomo di Treviso, che promuove ed organizza questo progetto biblico. Queste serate di gruppo saranno dedicate alla conoscen

za tra i partecipanti, al confronto sul testo e sulle sollecitazioni di Lidia e Luciano, allo scambio di esperienze ed alla ricerca comune di nuovi stili di vita più vicini al Vangelo, personali e comunitari.


I video-incontri saranno trasmessi in diretta sulla piattaforma Zoom (accessibile da pc o smartphone); le 8 serate con Lidia Maggi e Luciano Locatelli verranno anche trasmesse in streaming su YouTube, registrate e rese disponibili anche successivamente su questa pagina.

ISTRUZIONI PER IL COLLEGAMENTO

Per partecipare alle serate è necessario iscriversi (gratuitamente) sul seguente link:


Effettuata e verificata l’iscrizione riceverai via mail - nel giorno di mercoledì 7 aprile - un altro link con cui potrai collegarti a Zoom alla sera per l’Incontro (si consiglia di accedere almeno 10 minuti prima).

È possibile seguire la diretta sia su PC (tramite browser o installando l'App Zoom.us) sia su smartphone (installando l'app Zoom Cloud Meetings, per Android, o per Apple). La stanza accoglie fino a 90 partecipanti.

Chi non potesse utilizzare Zoom può comunque seguire le 8 serate con Lidia Maggi e Luciano Locatelli sul canale YouTube dell'Associazione:

Eventuali domande ai relatori possono essere inviate tramite la chat di Zoom o la chat di YouTube.

La partecipazione è libera, non è prevista nessuna iscrizione. Per un contatto o per eventuali problemi e/o chiarimenti è gradita una email a: info.liberareluomo@gmail.com

IL CALENDARIO

Le otto serate con Lidia e Luciano (Zoom e YouTube):

  1. mercoledì 9 dicembre 2020 Introduzione al vangelo di Marco prima parte: Gesù il Cristo (capitoli 1-8)

  2. mercoledì 13 gennaio 2021L'annuncio del Regno che si fa vicino (1,14-3,6)

  3. mercoledì 10 febbraio 2021Gesù tra incredulità e fede (3,7-6,6a)

  4. mercoledì 10 marzo 2021Il messia dei pani (6,6b-8,30) seconda parte: Gesù il Figlio di Dio (capitoli 9-16)

  5. mercoledì 7 aprile 2021 Verso Gerusalemme (8,31-10,52)

  6. mercoledì 5 maggio 2021Il Messia e la città (11,1-13,37)

  7. mercoledì 2 giugno 2021La Passione di Gesù (14,1-16,8)

  8. mercoledì 30 giugno 2021 Epilogo


LIDIA MAGGI


Lidia Maggi è teologa e pastora battista e presta il suo servizio a Varese e Luino. Oltre alla cura delle chiese a lei affidate, è fortemente impegnata nel dialogo ecumenico ed interreligioso. Collabora con diverse riviste cattoliche e protestanti su temi biblici e sul tema del dialogo tra le chiese. Tra i suoi numerosi libri ricordiamo: Quando Dio si diverte. La Bibbia sotto le lenti dell’ironia (Il Pozzo di Giacobbe, 2008), Le donne di Dio. Pagine bibliche al femminile (Claudiana, 2009), L’Evangelo delle donne. Figure femminili nel Nuovo Testamento (Claudiana, 2010), Elogio dell’amore imperfetto (Cittadella, 2010), Corpi di desiderio. Dialoghi intorno al Cantico dei Cantici (Claudiana, 2018, con il marito Angelo Reginato).


LUCIANO LOCATELLI


Don Luciano Locatelli, nato il 12 agosto 1963, da una famiglia operaia con mamma Anna (operaia nel tessile), papà Silvio (metalmeccanico), io e mia sorella Laura. Sono entrato in seminario nel 1976 e ridotto allo stato "pretale" l'8 ottobre 1988, dopo aver compiuto gli studi presso la Facoltà teologica di Fermo (AP). Nel 1990-91, dopo un anno di studio a Bruxelles, presso l'Istituto dei Gesuiti "Lumen Vitae", sono partito per dieci anni in Africa, con la Congregazione dei Sacramentini (di cui facevo parte), in Congo-Kinshasa (4 anni all'interno e 6 in capitale, fino alla cosiddetta guerra di liberazione, vissuta fino in fondo, tra Mobutu e Kabila). Al rientro in Italia (per obbedienza, altrimenti starei ancora laggiù) sono entrato a far parte del clero (non sufficientemente "clorato") della Diocesi di Bergamo. Dopo un decennio come parroco in un piccolo paese della Valle Brembana, ho lavorato un anno a Caserta alla riapertura del Centro di Accoglienza "Tenda di Abramo", mensa e dormitorio per senza fissa dimora. Attualmente svolgo il mio servizio in Caritas Diocesana di Bergamo (considerato che ho detto al mio vescovo che non intendevo più fare accanimento terapeutico con le Parrocchie…), come operatore del Centro di Primo Ascolto, immerso nelle povertà e negli "scarti" che allegramente e inconsciamente continuiamo a produrre come società (per azioni) del benessere. Insieme a tutto questo vivo la storia quotidiana di Casa don Bepo e Casa Raphael, due strutture che si occupano di persone con problematiche connesse alla sindrome HIV-AIDS, oltre che essere presente in "Amoris Laetitia", un centro residenziale che offre uno spazio calorosamente umano per minori terminali (confesso che è la parte più dura del mio servizio). In settimana inizio la giornata con la celebrazione presso una casa di riposo per Suore anziane (che mi hanno scelto, con loro grave pericolo, come "predicatore" per esercizi e ritiri mensili). La domenica vivo l'Eucaristia presso un centro che ospita disabili e autistici gravi (e vi assicuro che la celebrazione è davvero festa!). Nel frattempo ho partecipato alla pubblicazione della traduzione e commento ai Vangeli secondo Marco, Luca e Matteo (che uscirà quest'anno), oltre che a vari interventi in Convegni, incontri e via discorrendo. Il lunedì sera mi trovo con il "Popolo della Senape" per una serata biblica (da sei anni, ogni lunedì). Eccomi qua, più o meno.


1. Introduzione al vangelo di Marco prima parte: Gesù il Cristo (capitoli 1-8)



2. L'annuncio del Regno che si fa vicino (1,14-3,6)



3.Gesù tra incredulità e fede (3,7-6,6a)



4. Il messia dei pani (6,6b-8,30) seconda parte: Gesù il Figlio di Dio (capitoli 9-16)





Potete trovare altre indicazioni e riferimenti sul sito di Liberare L'uomo

45 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page